Atelier
Pino Peluso è il titolare e il Maestro della omonima sartoria "Sartoria Peluso" oggi ha più di 40anni e ha già festeggiato da tempo i suoi primi 30 anni di Mestiere. Il suo papà l'obbligava ad andare a scuola ma nulla da fare, l'attrazione che gli provocavano quegli ammalianti profumi che emanava l’ambiente della sartoria hanno prevalso su ogni tentativo dei suoi genitori. La sua è stata una vera e propria tradizionale gavetta maturatasi grazie al talento innato e trasmessogli geneticamente dai suoi predecessori sarti. Gli anziani lo definivano come un fuori classe della sartoria. Ha prima imparato a realizzare i gilè, dopo è passato ai pantaloni e a 13/14 anni già realizzava le sue prime giacche firmate Pino Peluso. Oggi Pino Peluso è sinonimo di professionalità, onesta, qualità, tradizione e style, insomma pura Sartoria Napoletana. La sartoria dove crea delle vere opere d'Arte fatte di stoffa si trova a Napoli una delle capitali mondiali della Sartoria e si affaccia sul mare in via Posillipo da dove si possono ammirare le meraviglie del golfo come il Vesuvio, Capri e la costiera Amalfitana. Ogni capo viene realizzato nel rispetto di tutte le antiche tradizioni tramandategli.
Pino Peluso realizza esclusivamente abiti su misura e totalmente fatti a mano, le misure sono rilevate dal corpo dei clienti e vengono trasformate in linee direttamente sulla stoffa, cosi ogni punto delle centinaia di punti di congiunzione diventano linee che portano all'intero disegno di un abito.
L'abito è pensato, studiato e disegnato esclusivamente per la persona che lo indosserà. Solo con questa antichissima tecnica si possono ottenere abiti che sono una seconda pelle. La lavorazione cambia in base al soggetto e al modello scelto, tutto è "100%" Hand Made”.
Le cuciture sono realizzate a mano perchè solo con le cuciture fatte a mano si possono ottenere abiti leggeri, morbidi, eleganti, ed elastici che seguono i movimenti del corpo in maniera del tutto naturale.
Le mani del Maestro Peluso sono presenti in ogni fase e procedimento, Peluso sostiene che il cliente sceglie un sarto perché crede e accomuna quell’abito a quel maestro Sarto. È per questo tutto viene realizzato all’interno delle proprie “mura sartoriali” sotto le mani e gli occhi del Maestro. Gli abiti sono delle Opere d’Arte, dice il Maestro Peluso, costano tantissimo come dei quadri o delle sculture e io non comprerei mai a caro prezzo una Opera d'arte firmata Dalla Galleria D'arte al posto dell’artista, sarebbe da sciocchi.
Mio Padre mi ha insegnato che un abito perfetto non è né lungo né corto, né largo e né stretto, ma è armonicamente proporzionato al corpo del cliente
I suoi abiti sono come un’attrazione fatale per gli amanti e no e questa incompresa attrazione che si prova inconsciamente anche per strada, tra centinaia di persone anche ben vestite è semplicemente racchiudibile in una unica parola: "Tradizione".
La tradizione sartoriale rende un abito unico ed è solo questo che ti permette di indossare un abito che ti rende inconsciamente felice, ti trasmette positività è solo questo che ti può e ci rende "Unici", "inmarchiabili" vestiti esclusivamente: Eleganti
Nel 2008 a Napoli gli viene conferito il titolo di Forbici d’Doro Campania.
Nel 2010 entra a fare parte di una elite di Sarti nella C.E.D.A.S. Sempre nel 2020 entra a fare parte della storica Associazione Accademia Nazionale dei Sartori.
Con la lunga e maturata esperienza gli viene riconosciuto dal collegio dei Sarti l’appellativo e titolo di “Maestro”